Corsi di Formazione Digital per trovare Lavoro

corsi-formazione-digital

Le competenze digitali e i lavori del futuro

Il 2020, nel bene o nel male, sarà ricordato come l’anno dell’accelerazione digitale, un settore che non ha conosciuto crisi. Se prima il lavoro a distanza era un privilegio per pochi, come i nomadi digitali, o i lavoratori del settore IT, negli ultimi mesi è diventato la nuova norma. Ecco perché sono ancora più richiesti i corsi di formazione digital per trovare lavoro online in questo ambito remunerativo e florido.

Allo stesso tempo, tante aziende hanno compreso l’importanza della loro presenza online, dallo sviluppo di siti web o e-commerce, alla data science e creazione di contenuti per trasformare i visitatori in clienti.

Secondo un report di UnionCamere saranno le competenze digitali e quelle tecnico-scientifiche a spingere il mercato del lavoro di qui al 2024, creando 2,4 milioni di posti di lavoro.

Il Digital Mismatch

Uno dei problemi più importanti per i lavori in ambito digitale è il cosiddetto “digital mismatch” – il divario tra le competenze digitali dei candidati e quelle richieste dalle aziende. Per questo motivo 135.000 posizioni lavorative rimangono vuote ogni anno solo in Italia.

In passato, l’università si adeguava al mercato del lavoro, creando corsi di laurea per le professioni più richieste. Attualmente la trasformazione digitale evolve troppo in fretta e le università tradizionali non riescono a sostenere questo ritmo. Spesso, alla fine dei percorsi di laurea, i giovani scoprono di non possedere le competenze necessarie per lavorare in un contesto aziendale moderno, nonostante gli anni passati sui libri.

Lavori digital più retribuiti

I settori trainanti del digital continuano ad essere quelli tecnici, come la programmazione, lo sviluppo web e la data science, ma anche chi preferisce le materie umanistiche può avere una carriera molto remunerativa, nel digital marketing, nel settore e-commerce o nel copywriting.

Tante delle professioni più pagate del digitale sono emergenti, con minore concorrenza, non richiedono una laurea e offrono la possibilità di lavorare a distanza.

Sono molto richiesti profili come E-Commerce Manager, Digital Marketer, Web Analyst, SEM Specialist, Copywriter, Data Scientist, Web Designer, Sviluppatore Web.

Corsi di formazione digital che aiutano a trovare lavoro

Il settore digital è innovativo e meritocratico, il portfolio e le competenze sono spesso più valorizzati delle lauree. Per questo motivo è importante scegliere corsi di formazione digital che permettano di acquisire competenze digitali pratiche per poter lavorare da subito.

Un esempio virtuoso di questo tipo è la startup EdTech DigitalDojo.it – un’Accademia per Talenti Digitali che parte dalle competenze di cui le aziende hanno bisogno.

I creatori di DigitalDojo.it hanno sviluppato dei corsi pratici e-learning e live che permettono ai loro studenti di acquisire le competenze digitali utili per trovare lavoro, da corsi Marketing e Social Media, a Python per Data Science e Programmazione.

Dietro ogni crisi c’è un’opportunità. In un periodo quando, secondo le stime OCSE, la disoccupazione potrebbe arrivare al 12,4%, riuscire a trovare una nuova professione che non richieda anni di studio o grandi investimenti finanziari e permetta di lavorare da subito, in autonomia, e con orari comodi, è una grande occasione di miglioramento e crescita professionale.

Corsi di Formazione Digital per trovare Lavoro