L’ultima frontiera del mercato immobiliare è sui beni di lusso galleggianti e…volanti. Da Miami un segnale di crescita del settore: esibito uno yacht di lusso con villa a 2 piani dal valore di 5.5 milioni di dollari. Giampaolo Lo Conte, trader ed imprenditore d’avanguardia, fa eco alle ultime tendenze e ci parla delle sue nuove iniziative in Italia: revisionare e rivendere yacht e jet per uomini d’affari. E non solo.
Investire sul mattone non va più di moda. Così la pensa Giampaolo Lo Conte, broker ed imprenditore italiano di vecchia data. Espertissimo di criptomonete e collocamenti finanziari sugli utility token, di recente è stato intervistato in relazione al suo punto di vista sul mercato residenziale di lusso a Londra (qui il suo intervento su Immobiliare Magazine). Raggiunto telefonicamente presso il suo ufficio di New York ci ha parlato dell’ultimo approfondimento della rivista Forbes in merito agli investimenti sugli yacht di lusso. “Poche settimane fa c’è stato il Miami Yacht Show 2019 ed hanno presentato degli yacht dalle sembianze di super ville di lusso a due piani, dotati di pannelli solari installati sul tetto e di pilloni idraulici telescopici che si ancorano ai fondali fino a 6 metri di profondità. Insomma, delle vere e proprie ville galleggianti”.
Ville galleggianti sulle quali conviene investire: costano fino a 5.5 milioni di dollari e possono essere noleggiate sia nel breve che nel lungo periodo con revenue superiori alle ville “immobili”. “Da quest’anno – continua Giampaolo Lo Conte – ho preso in carico l’attività di “broker and dealer” di yacht di lusso conseguendo ottimi risultati sia in Europa che all’estero. Ho ingaggiato la sinergia di diverse professionalità che fossero capaci di revisionare completamente una imbarcazione di lusso e metterla a disposizione di chi volesse affittarla o acquistarla, continuando a seguirne la manutenzione”. In effetti, acquistare o noleggiare uno yacht di lusso significa prima di tutto accollarsi tutte le attività di revisione (tagliandi, prestazioni motori, pezzi di ricambio) e le attività di manutenzione che riguardano la componentistica idraulica, meccanica ed elettrica. Insomma, non è proprio come mantenere una villa.
“Acquisto gli yacht dai cantieri di Palumbo Super Yacht di Napoli, che gestisce Isa Yacht e Columbus Yacht, con sedi anche ad Ancona. Si tratta di un’attività d’impresa che segue trend di mercato in crescita ed alla quale sto riservando molte risorse. Al momento, disponiamo di un Columbus Sport Motor Yacht K di 40 metri. A giugno 2019, per i nostri clienti, ci verrà consegnato un Isa 86 Extra Fast di 27 metri, mentre per giugno 2020 ci è stata commissionata la consegna di un Columbus Sport di 50 metri, la cui costruzione procede a ritmo serrato”. Bisogna avere non solo le dovute autorizzazioni ma anche le specializzazioni e le competenze tecniche per rimettere all’opera uno yacht. “Curiamo tutto, dalla pittura alla riverniciatura totale passando per il carenaggio ed il collaudo delle attrezzature elettroniche. E non ci fermiamo qui”.
Ovvero, ci spiega Giampaolo Lo Conte, sta lavorando per entrare anche nel settore dei jet ad uso privato, o “business jet”, come li chiamano gli americani. “Abbiamo acquistato un Jet Hawker 4000, fiore all’occhiello della flotta di jet privati prodotti dalla Beechcraft. Grazie al nostro intervento di revisione è oggi capace di elevate prestazioni che sfiorano una velocità massima di crociera di 900 km/h e raggiungono i 41.000 piedi di altezza in poco più di un quarto d’ora. Si tratta di uno dei modelli business jet più apprezzati da parte della clientela”. Al suo interno possono essere ospitati fino ad 8 passeggeri con configurazione “club doppia”. L’autonomia di volo supera i 6.000 chilometri. Si fanno riunioni d’affari ad alta quota? “Molti uomini d’affari amano il lusso, la potenza, l’eccezionalità del servizio. Yacht e jet privati non servono più per farsi una vacanza ma anche per parlare d’affari. Il business del lusso sta decollando”. O sta prendendo il largo, nel caso degli yacht.