Vendere l’argento: è una scelta conveniente?

Molte persone possiedono nelle loro case gioielli in oro o pezzi di argenteria regalati, acquistati o donati che non utilizzano più per varie ragioni.

In questi periodi di rincari, si pensa spesso a vendere l’argento e l’oro usati per ricavare un po’ di soldi, dal momento che questi metalli preziosi vengono considerati dal mercato dei “beni rifugio” poiché il loro valore aumenta durante i periodi di guerra o di crisi finanziaria.

Vendere, quindi. conviene, ma è sempre bene prestare attenzione al momento più opportuno, ovvero far attenzione all’andamento della borsa e anche a quale compro oro e argento rivolgersi, dal momento che non tutti effettuano operazioni trasparenti.

Oggi vedremo proprio come vendere l’argento affidandosi ad esempio al compro oro e argento usato a Roma di Marangic che vi guiderà passo passo in tutte le operazioni, facendovi ottenere anche il massimo guadagno.

Infatti, se l’argento ha un determinato valore, sarebbe davvero un peccato venderlo ad una cifra inferiore rispetto al suo valore reale.

Alla fine, vi convincerete che vendere l’argento è una scelta conveniente, in particolare adesso che l’argento ha registrato una crescita del suo valore, con dei picchi mai raggiunti prima.

Compro oro e argento: gli step da seguire

La prima cosa da sapere per vendere la propria argenteria è fare attenzione alla quotazione dell’argento; tutti gli oggetti che potresti possedere in casa, come bomboniere, posate o cornici hanno una quotazione diversa.

La quotazione di un oggetto dipende dalla percentuale dell’argento che contiene, dalla tipologia di quest’ultimo e dallo stato di conservazione.

Per esempio, in base alla percentuale di argento contenuta in un oggetto, esistono cinque diverse tipologie, con un valore crescente:

  • argento 800,
  • argento 835,
  • argento 900,
  • argento 925,
  • argento 999.

Per questo, prima di scegliere il compro oro e argento dal quale recarsi, dovreste verificare online la quotazione dell’argento in tempo reale.

Molti espongono la quotazione direttamente sul loro sito web, ma per essere ancora più sicuri, potreste consultare un portale online specializzato, come i siti dei principali istituti finanziari.; così facendo potreste verificare il prezzo reale dell’argento, ma che comunque non sarà il prezzo finale del commerciante, poiché alla quotazione della borsa Londra, vanno aggiunte le percentuali di guadagno del negozio su ogni operazione.

Dovrete quindi prestare attenzione alla scelta del compro oro e argento, cercando di individuare il negoziante con le commissioni di guadagno più basse e che acquisti l’argento invece ad un prezzo più alto e conveniente per te che vendi.

Compro oro e argento: come capire se sono affidabili

Dunque, per rispondere alla nostra domanda iniziale, vendere l’argento conviene se si esegue la transazione in modo legale e affidandosi a dei professionisti seri.

Scegliere un compro oro e argento professionale è il primo passo per farsi fare una quotazione dell’argento adeguata, che deve avvenire di persona, pesando il metallo davanti ai propri occhi ed effettuando il test dell’analisi spettrometrica.

Dopo aver scelto il compro oro, è bene controllare il prezzo al quale il commerciante è disposto ad acquistare l’argento e confrontarlo con quello proposto dalla quotazione ufficiale per verificare che non ci sia troppa differenza.

In particolar modo, si raccomanda di non fidarsi di negozianti che non richiedono i documenti (indispensabili per registrare legalmente la transazione) o che non rilasciano la ricevuta; questa è infatti indispensabile sia per voi che il commerciante stesso per non incorrere in sanzioni durante eventuali controlli delle forze dell’ordine.

Un altro comportamento che dovrebbe farvi insospettire è la richiesta di pagamento in contanti oltre la soglia di legge, poiché la legge italiana impedisce i pagamenti in contanti sopra la soglia dei 499 euro.

Per concludere, possiamo affermare che seguendo queste piccole accortezze di cui abbiamo parlato nell’articolo e individuando il periodo in cui l’argento ha una quotazione alta, vendere il proprio argento usato conviene, basta solo analizzare con calma tutti questi aspetti da tenere in considerazione.

Vendere l’argento: è una scelta conveniente?