Quali sono le soluzioni Cloud più utilizzate dalle aziende

Le soluzioni cloud sono sempre più utilizzate da aziende e corporation, i risultati in fatto di efficienza, operatività, agilità e flessibilità infatti sono sorprendenti. Il mercato si sta evolvendo rispondendo a questa necessità con una vasta gamma di opzioni ed è per questo che è fondamentale cercare di comprendere quali sono le caratteristiche distintive di una piattaforma cloud così da compiere una scelta specifica per le esigenze della propria azienda.

Come scegliere la giusta piattaforma cloud per la propria azienda

Per la selezione della giusta piattaforma cloud è necessaria una valutazione attenta dei requisiti aziendali oltre, ovviamente, a un’approfondita conoscenza di quelle che sono le opzioni disponibili sul mercato. Vediamo allora alcuni consigli pratici su come valutare i fattori chiave di una soluzione del genere così da massimizzare il valore di un investimento in una infrastruttura IT efficiente.

Come abbiamo visto il primo passaggio fondamentale è compiere un’analisi dei requisiti aziendali, questo vuol dire aver bene in mente i requisiti tecnici e operativi del proprio business valutando le esigenze specifiche in termini di:

  • Sicurezza;
  • Prestazioni;
  • Scalabilità;
  • Espansione futura;
  • Aree critiche di miglioramento.

In questo modo sarà possibile scegliere la piattaforma cloud capace di offrire servizi e funzionalità adatte ai propri scopi. Un passo importante è valutare come si integrerà la piattaforma cloud con i database e i sistemi operativi già in uso in azienda. Questo passaggio è cruciale: bisogna assicurarsi che la piattaforma cloud scelta sia in grado di integrarsi con la propria infrastruttura e le applicazioni esistenti. Per informazioni più dettagliate su un partner efficiente rimandiamo a https://www.acs.it/it/it-infrastructure/cloud-solutions/.

Analisi dei costi e del supporto

Durante una fase così importante è necessario valutare i costi complessivi di utilizzo della piattaforma, in questo modo il progetto potrà rientrare nel budget previsto. Un consiglio pratico è quello di non considerare solo i costi diretti dei servizi ma anche quelli che sono i costi di migrazione, le tariffe di supporto e tutto ciò che rientrerà infine nel computo.

Un altro fattore importante da prendere in considerazione è il livello di supporto e assistenza offerto dal provider cloud. Questo supporto deve poter garantire un’esperienza senza problemi, con tempi di risposta certi, deve integrare risorse di assistenza e formazione per il personale.

Esame dell’ecosistema cloud

Per una scelta perfetta bisogna valutare l’intero ecosistema del provider  e dei partner associati così da capirne il valore aggiunto. Un ecosistema ricco di talenti oltre a fornire soluzioni su misura permette anche di avere partner capaci di fornire supporto aggiuntivo. Fare questo inoltre vuol anche dire valutare quelli che sono i requisiti di sicurezza e affidabilità dei dati, un buon ecosistema deve fornire un’infrastruttura con sistemi di sicurezza avanzati e certificati oltre che sistemi di ripristino in caso di interruzioni o guasti del sistema.

Le soluzioni cloud più utilizzate sul mercato

Le soluzioni cloud maggiormente utilizzate dalle aziende offrono una gamma di servizi  specifici che permettono di gestire dati e applicazioni in remoto. La capacità di calcolo è una delle principali soluzioni che si ricerca in un cloud poiché questo permette di eseguire le applicazioni e di gestire i carichi di lavoro su server senza down. In questo caso le principali offerte includono:

  • VM: capaci di fornire la potenza di calcolo necessario per eseguire software su server virtuali senza dover gestire l’hardware fisico.
  • Docker: queste soluzioni consentono alle aziende di eseguire e gestire contenitori Docker che permettono di eseguire le applicazioni in modo efficiente.

Il cloud inoltre offre soluzioni specifiche per l’archiviazione che possono essere divise in soluzioni altamente scalabili per dati non strutturati e soluzioni meno flessibili basate su un sistema distribuito che consentono di archiviare, ritenere e studiare dati strutturati.

Eccoci arrivati alla fine di questo approfondimento, tenendo conto di questi consigli pratici e di una conoscenza più approfondita delle soluzioni offerte dal cloud ogni azienda potrà compiere una scelta informata.

Quali sono le soluzioni Cloud più utilizzate dalle aziende