Come costruire una casa antisismica?

Come possiamo costruire una casa antisismica? E perché dovremmo farlo? Tutto quello che devi sapere in questo articolo.

Una delle domande più frequenti che ci si pone quando ci si trova davanti al tipo di abitazione che si deve realizzare è quali differenze ci sono tra una casa normale ed una casa antisismica? E perché è così importante averne una? Come ben saprai in Italia è frequente la presenza di terremoti è perciò importante, in molte zone ad alto rischio, realizzare case che possano resistere ai terremoti. Queste cose sono chiamate case antisismiche ed hanno delle particolari strutture antisismiche che gli permettono di restare in piedi anche davanti ad un forte terremoto. Le caratteristiche perciò di queste abitazioni sono sicuramente un punto a loro vantaggio, abbiamo visto come negli ultimi anni i terremoti siano stati in grado di cancellare interi comuni quindi oggi se ne hai la possibilità e se ti trovi di fronte alla scelta di come realizzare la tua casa, scegli di tutelarti realizzando una casa antisismica.

Da dove partire?

Tutto parte dalla scelta della ditta edile a cui vogliamo affidarci. Devi assicurarti di scegliere una ditta che sia in grado di realizzare case di ogni genere antisismiche. Quindi una ditta che sia specializzata è perfetta. Sarà poi la ditta sulla base dei tuoi desideri a realizzare il progetto per costruire la perfetta casa antisismica. A fare la differenza sono perciò tre fattori:

  • La ditta
  • Il progetto
  • I materiali scelti.

Tra i materiali che solitamente si scelgono in questo tipo di strutture troviamo:

  • Il legno perché grazie alla sua elasticità riesce a resistere bene alle scosse, anche di forte entità, senza che la casa subisca gravi danni alla sua struttura.
  • Calcestruzzo armato è un’altra opzione dal momento che è un materiale molto duttile ed ha la capacità di assorbire le scosse, quindi permette anche a chi vive di avvertirle in modo molto più leggero.
  • Muratura armata resiste molto bene anche lui alle scosse di terremoto, risulta essere molto più resistente rispetto ai classici materiali ma mai quanto il calcestruzzo armato.

Quali sono le caratteristiche di una casa antisismica?

Le case antisismiche sono case sicure e in grado di resistere ai terremoti, possono anche loro presentare dei danni ma non saranno mai di grave entità. Sono infatti progettate per resistere e per rimanere in piedi anche in caso di terremoti prolungati o con più scosse

Come costruire una casa antisismica?