Fondi comuni di investimento: come imparare a conoscerli

Un fondo comune è un tipo di investimento considerato da molti a basso rischio. In effetti esistono fondi comuni di investimento a rischio basso o medio, anche se tale elemento dipende da una serie di fattori, correlati sostanzialmente al tipo di investimento previsto dalla società che gestisce il fondo. Molti clienti italiani apprezzano questo tipo di strumento finanziario perché non necessita di esperienza o di ampie conoscenze di finanza e di mercati per investire in diversi ambiti, grazie all’aiuto da parte di una società di gestione dei risparmi. È vero però che quando si decide di investire i propri soldi è sempre importante capire in cosa si sta realmente investendo.

Le caratteristiche di un fondo di investimento

Partiamo dal fatto che oggi in internet, o anche presso la banca o la società di intermediazione che ci proporne un investimento, sono disponibili tutte le informazioni utili per quanto riguarda un qualsiasi strumento finanziario. Ogni strumento è indicato da un codice univoco standard, indicato con l’acronimo ISIN; ad esempio al codice ISIN LU1706168710 corrispostone un fondo gestito da J.P Morgan che investe principalmente in società con sede legale in Cina. Quando si sottoscrive un qualsiasi fondo di investimento infatti la società che lo gestisce rende pubbliche le proprie intenzioni di investimento. Questo elemento dà la misura del rischio globale dell’investimento, così come permette di comprendere quali siano le potenzialità di guadagno.

Fondi a rischio basso, medio, alto

Il potenziale rischio di un investimento in un fondo comune dipende infatti da come sarà impiegato il capitale raccolto. Nei fondi a basso rischio le intenzioni di investimento sono solitamente verso i bond o i titoli di Stato; il rendimento potrebbe non essere altissimo, ma si ha anche una buona sicurezza dell’improbabilità della perdita di valore delle quote del fondo che si possiedono. Ci sono poi fondi che investono in immobili, in titoli azionari di Paesi emergenti, o che dichiarano di investire in modo bilanciato, cercando di ottenere il massimo profitto possibile senza elevare eccessivamente il profilo di rischio. Questo elemento di un qualsiasi fondo comune di investimento è quello più utile per la scelta del prodotto finanziario in cui investire. Ognuno è poi libero di valutare il livello di rischio che è pronto ad affrontare, correlato anche alle intenzioni che si prefigge nell’investire in un fondo comune.

Previsioni per il futuro
Tra le informazioni che riguardano i fondi di investimento è possibile analizzare anche la performance dei mesi o degli anni passati. Non si tratta di un dato altamente predittivo, perché i mercati possono muoversi in una direzione per diversi mesi, per poi modificare in modo repentino il proprio andamento. È vero però che un fondo di investimento che mantiene per varie settimane, o mesi, una buona performance tende a darci maggiore fiducia rispetto a un fondo in caduta libera da vario tempo. Chiaramente molto dipende anche dall’ambito in cui il fondo investe. In ogni caso è bene ricordare che le schede informative dei diversi fondi comuni disponibili indicano anche il livello di rischio del fondo.

Fondi comuni di investimento: come imparare a conoscerli