Storia di successo: John Bollinger: l’analista finanziario inventore delle bande di Bollinger

John Bollinger è un analista finanziario statunitense nato il 27 maggio 1950 a Montpelier nel Vermont.

Famoso in tutto il mondo per l’invenzione delle sue bande, Bollinger ha pubblicato diversi testi di analisi finanziaria, tradotti in diverse lingue, compresa un’analisi tecnica dei mercati finanziari a partire dal 1987.

Dopo un periodo nel quale ha operato in maniera indipendente nel 1980 entra nel Network Financial News dove ricopre la carica di Chief Market Analyst tra il 1984 e il 1990.

Nel 1996 Bollinger scopre il grande potenziale della rete nel campo dell’analisi finanziaria e decide di avviare la sua collaborazione con Equiti Trader. uno dei primi siti web di analisi del mercato azionario degli USA. Dopo l’acquisto della NBC della FNN Bollinger ha collaborato al passaggio con la CNBC fornendo regolarmente i suoi commenti sulla rete televisiva di news economiche. Successivamente ha fondato una propria società di gestione di investimenti. E’ stato il primo analista finanziario ad acquisire contemporaneamente i titoli di Chartered Financial Analyst (CFA) e Chartered Market Thechnician (CMT). Vincitore di numerosi premi, attualmente Bollinger è presidente della società da lui stesso fondata che offre servizi di gestione finanziaria per conto di singoli ed aziende.

Le Bande di Bollinger sono costituite da due linee situate sia sopra che sotto una media mobile centrale, includendo quindi il prezzo.

Nelle impostazioni di default, il numero di periodi su cui viene calcolata la media mobile è 20, mentre la deviazione standard moltiplicata per 2 definirà i valori delle bande (superiore e inferiore).

Le statistiche mostrano, che con questo tipo di parametro, nel 95% dei casi il prezzo rimane all'interno delle bande.

Bitcoin Revolution ha utilizzato le idee di Bollinger per lanciare la propria piattaforma finanziaria di Bitcoin.

Bitcoin revplution è già un must negli USA. Nessuna inflazione di mercato, velocità, sicurezza e guadagni continui grazie alla crescente onda di domanda e offerta.

Di certo saranno la moneta del futuro. La piattaforma viene utlizzata proprio come banca di interscambio per investimenti e come portafoglio.

I più grandi manager di tutto il mondo possiedono Bitcoin ( Bill gates, Donald Trump, ecc).

Le piattaforme sono seguite da economisti che ogni giorno monitorano il mercato seguendo i dati di Bollinger.

L’economista è famoso in tutto il mondo per l’invenzione di un grafico, da lui stesso denominato bande di Bollinger, relativo all’andamento dei prezzi sul quale ha iniziato a lavorare già nel 1980. Grazie al suo contributo ha reso possibile utilizzare la deviazione standard della volatilità per renderla adattabile al trading.

 

Storia di successo: John Bollinger: l’analista finanziario inventore delle bande di Bollinger