Boom del caffè online: cialde e capsule arrivano a 3 milioni e mezzo.

Da diversi anni, ormai, la vendita di cialde e capsule di caffè è inarrestabile. In particolar modo il segmento che non conosce crisi è quello online, a discapito di GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e retailer. Acquistare cialde e capsule di caffè online è sempre più conveniente per svariati fattori. Un’analisi Competitive Data che fa riferimento, ovviamente, ai dati 2018, stabilisce che c’è stato un incremento delle vendite di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. Questo aumento riguarda tanto gli acquisti delle famiglie che quelli delle aziende, uffici in particolar modo: del resto le macchine espresso a cialde e capsule sono ormai diffusissime, grazie alla loro semplicità d’uso e alle ridotte dimensioni sono la soluzione ideale per ogni ambiente domestico e lavorativo.

Tale crescita è addirittura superiore alla crescita complessiva dello stesso mercato (che è stata dell’8,4% per un volume d’affari di oltre 900 milioni di euro): cialde e capsule da sole hanno fatturato oltre 3 milioni e mezzo di Euro in Italia nel 2018
La fotografia scattata da Competitive Data presenta un mercato del caffè monoporzionato (cialde e capsule, per l’appunto) in buono stato, estremamente competitivo, che vede i grandi marchi e i sistemi proprietari perdere forza in favore di produttori locali e di cialde e capsule compatibili.

Difatti l’acquistare cialde e capsule di caffè online è maggiormente rivolto ai brand di produttori di compatibili, vuoi per il miglior prezzo e vuoi, anche, per l’ottima qualità che garantiscono.
L’amministratore delegato di Competitive Data, Giandomenico De Franco, nell’illustrare la ricerca di mercato ha evidenziato come la vendita di capsule compatibili – che sono inserite nel segmento delle capsule speciali – è aumentata del 49,6% nel 2018, accelerando notevolmente la crescita già raggiunta nel 2017. A riprova dell’impennata, si può confrontare la crescita delle capsule compatibili – +49,6%, appunto – con la crescita dell’intero segmento di appartenenza: le speciali sono cresciute “solo” del 12,3% nel 2018.

Sebbene solitamente siano anticipate nel settore GDO, le novità rispetto alle cialde e capsule poi raggiungono rapidamente il settore online: si pensi alle nuove capsule compostabili, inizialmente proposte da Lavazza, ma ora già disponibili con le compatibili Covim, ad esempio. Quindi, acquistare cialde e capsule di caffè online consente di avere a disposizione, rapidamente, tutto il mercato del monoporzionato sia in termini di originali – Illy, Lavazza, Nespresso… – che compatibili – Borbone, Covim, Lollo Caffè, solo per citarne alcuni.

Inoltre, la convenienza si valuta anche in termini di facilità di acquisto, di risparmio di tempo, di comodità e di disponibilità del prodotto. Tutto gioca a favore dei grandi distributori di caffè all’ingrosso online, come Chiccoricco.it, ad esempio: un vasto magazzino, un’ampia scelta di marche e miscele, prezzi unitari notevolmente più bassi e grandi volumi di disponibilità, consegna a domicilio solitamente (sopra i 50 Euro) gratuita e rapida (24/48h). Senza la necessità di cercare nei vari store il prodotto che di proprio gradimento, attendere l’offerta, magari accontentarsi di poche confezioni. Qualche click e in due giorni, circa, il caffè in cialde o capsule scelto viene recapitato comodamente a casa o sul posto di lavoro.

Acquistare cialde e capsule di caffè online non è mai stato tanto semplice e conveniente e, sicuramente stando all’andamento degli ultimi anni, lo sarà sempre di più: il canale web ha dimostrato di essere all’avanguardia nella vendita di caffè monoporzionato – e non solo – un vero precursore delle esigenze dei propri clienti. Quindi, non resta che aspettare e guardare con interesse alle novità che saprà proporre il mercato online di cialde e capsule di caffè.

Boom del caffè online: cialde e capsule arrivano a 3 milioni e mezzo.