Fintech: 3 startup di successo che stanno scalando nel settore

Le startup sono sempre più numerose, realtà di piccole dimensioni che hanno un’idea originale da sviluppare, che vogliono portare in un ben preciso settore lavorativo una ventata di aria fresca. Tra le più interessanti, le startup sulla finanza. Anche in Italia sono nate nel corso degli ultimi anni molte interessanti realtà di questa tipologia. Andiamo a scoprirne insieme 3 che stanno riscuotendo un grande successo. 

 

Startup settore finanza: Satispay è la migliore realtà italiana 

Un tempo eravamo soliti andare in banca per ritirare dei soldi in contanti. Avere dei soldi in contanti sempre con sé infatti può risultare utile in molte occasioni. Ad esempio, quando si va a pranzo fuori con un collega di lavoro ed è necessario dividere il conto. Satispay permette di effettuare questo tipo di operazioni senza soldi in contanti e senza che vi sia la necessità di utilizzare una carta bancomat o una carta di credito. Trasferendo dei soldi dal conto corrente a Satispay, questi possono essere utilizzati proprio come se fossero contanti ma in modalità digitale. Si effettuano pagamenti direttamente dallo smartphone, senza spese, senza intermediari, nei negozi convenienti. Basta un click inoltre per scambiare soldi con amici, parenti, colleghi di lavoro. 

 

SardexPay

Gli utenti registrati alla piattaforma SardexPay possono acquistare beni oppure servizi di cui hanno bisogno per sviluppare il loro business. Non utilizzano soldi reali però. Utilizzano infatti una valuta complementare, che prende il nome di Sardex. Una volta effettuato l’acquisto, ecco che i Sardex necessari vengono scalati dal proprio conto SardexPay. Ma come ripagare questo debito contratto? Vendendo prodotti o servizi agli altri utenti presenti sulla piattaforma. In questo modo è infatti possibile guadagnare Sardex che vanno a coprire il debito contratto. Può capitare ovviamente che si guadagnino più Sardex di quelli necessari per coprire il debito. Questi Sardex in eccesso possono essere utilizzati per altri acquisti sulla piattaforma, ma possono anche essere offerti ai propri dipendenti come benefit aziendali oppure ai propri clienti nel caso di un programma di cashback. SardexPay offre anche molti altri servizi, tutti pensati per far sì che le aziende possano investire senza difficoltà, a cuor leggero, tutti pensati per far sì che ogni azienda possa uscire in modo semplice da un eventuale periodo di crisi e valorizzare il talento che ogni realtà imprenditoriale ha creato in seno.. 

 

Prestiamoci

Ci teniamo infine a ricordare la startup settore finanza Prestiamoci. Permette di effettuare in modo semplice, sicuro e veloce prestiti tra privati. Chiunque abbia bisogno di un prestito può farne richiesta direttamente online dalla piattaforma. Se la richiesta di prestito ha esito positivo, gli investitori registrati alla piattaforma possono decidere se partecipare o meno a questo prestito. Per loro si tratta di un investimento a tutti gli effetti, dato che ottengono indietro i soldi che hanno investito e i tassi di interesse non appena le rate saranno ripagate. Il bello è che ogni investitore può scegliere la quota di investimento. Si investono quindi solo i soldi che effettivamente si hanno a disposizione. Si investono solo i soldi che davvero si desidera far fruttare. 

Fintech: 3 startup di successo che stanno scalando nel settore