Investimenti e beni rifugio: quando acquistare immobili di lusso

Quando si parla di ‘beni rifugio’, ovvero quei beni ai quali si ricorre generalmente per fare investimenti sicuri durante periodi di crisi, il primo pensiero va all’oro. Lo si compra il più delle volte in lingotti, che poi devono essere custoditi fisicamente meglio se nella cassetta di sicurezza di un istituto bancario. Assieme all’oro vi sono però molti altri beni rifugio che rappresentano un investimento intelligente per proteggersi dall’eventuale default dell’economia nazionale.

 

Il ‘mattone’ è un pilastro dell’economia italiana

 

Tra i beni rifugio vi è un vero e proprio ‘evergreen’, ovvero il mattone: scegliere di acquistare immobili di lusso, terreni e garage rappresenta infatti una scelta senza tempo. Per certi versi, questa ‘tradizione’ radicata nel nostro Paese ne rappresenta anche un pilastro insostituibile. Il mattone è infatti perfettamente in grado di sfidare e superare periodi di crisi anche complessi o particolarmente lunghi. Certe volte bisogna saper attendere, così un terreno che cambia destinazione d’uso nel tempo può rivelarsi un vero ‘colpo’. Potrà rivelarsi altrettanto azzeccata anche la scelta di comprare garage, soprattutto perché il traffico nelle città e i parcheggi sono divenuti un incubo assoluto. Un investimento altrettanto senza tempo è quello degli immobili di pregio, per aggiudicarsi i quali è necessario però procedere attraverso i migliori canali. Gli appartamenti, ville e immobili di lusso su Italy Sotheby’s Realty International sono perfetti per interpretare questa esigenza, in fatto di investimenti a lungo termine. Il periodo storico che stiamo attraversando, caratterizzato dall’emergenza sanitaria a livello globale, è perfetto per compiere questo passo.

 

Gli elementi da considerare e i dettagli che fanno salire il valore

 

Oltre a possedere una certa disponibilità economica, vi sono alcuni elementi clou che non devono essere sottovalutati quando ci si appresta a compiere un simile investimento. Per prima cosa bisogna tenere debitamente conto della posizione geografica in cui l’immobile si trova. E’ chiaro che questo dettaglio non è affatto di poco conto, anzi è in grado di incidere molto sulla quotazione e sul valore dell’immobile di pregio (difficilmente potrà modificarsi col trascorrere degli anni). Una tenuta in Maremma, una villa sul Lago di Como oppure in Costa Smeralda rappresentano senza dubbio soluzioni in grado di rispondere a questo requisito. A fare la parte del leone e a orientare il gradimento o la preferenza in relazione ad appartamenti di lusso e ville di pregio sono senza dubbio le finiture ma anche la presenza di giardini, decorazioni artistiche e terrazze. Ovviamente anche gli interni dovranno essere belli, di classe e ben mantenuti. Dettagli di questo tipo possono fare la differenza, in fatto di valore dell’immobile. Allo stesso modo una villa con spazi molto ampi potrà rappresentare un unicum nel panorama cittadino, stretto nella morsa del traffico.

 

Oltre all’oro e agli immobili di lusso, gli altri beni rifugio sono le opere d’arte e i gioielli ma anche i francobolli da collezione, le auto d’epoca e i vini pregiati. Questi ultimi in particolare, e specie di questi tempi, rappresentano un investimento in beni rifugio tra i più sicuri.

Investimenti e beni rifugio: quando acquistare immobili di lusso