Revenue management: mini guida per ottimizzare le entrate e massimizzare l’occupazione

Sempre più spesso oggi si utilizza il termine revenue management per intendere la gestione dei ricavi di una qualsiasi attività imprenditoriale, che rende possibile l’ottimizzazione delle entrate, in relazione alla massimizzazione dell’occupazione, attraverso la gestione delle leve di prezzo e di inventario.

In particolare, per quanto riguarda un hotel, si tratta della gestione di tutte le sue fonti di entrate come, ad esempio, le camere, il ristorante, la palestra, il bar e i servizi che offre.

Sostanzialmente, il revenue management è fondamentale per modificare il prezzo e le strategie distributive in base alla domanda stessa, al fine di incrementare i guadagni ed il tasso di occupazione in ogni periodo dell’anno.

Le tecniche di revenue management forniscono indicazioni strategiche ideali per prendere decisioni riguardanti gli aspetti più importanti per la gestione di un hotel:

  • definire sconti,
  • tariffe,
  • promozioni,
  • canali,
  • target di riferimento.

Per gestire correttamente le varie entrate di un hotel, è tuttavia necessario affidarsi ad un consulente esperto nel settore dell’ospitalità cliccando sul noto portale www.robertonecci.it dove entrerete in contatto con un professionista nella gestione degli hotel e degli asset immobiliari di proprietà, nell’erogazione di servizi di direzione e consulenza a prestigiosi complessi alberghieri, che, attraverso strategie oculate, è in grado di ottimizzare i rendimenti degli asset alberghieri.

Revenue management: ottimizzare le entrate dell’hotel

Per implementare il sistema di gestione delle entrate è fondamentale ottimizzare ogni elemento che può essere una fonte d’entrata per l’hotel.

Tra questi si distinguono:

  • Le camere – sono il servizio che frutta di più, in termini di guadagni, per un qualsiasi hotel, ottimizzare e migliorare sarà un passo fondamentale affinché questo possa essere di successo. Innanzitutto, è opportuno confrontarsi con la concorrenza chiedendosi se la propria performance relativa sia al prezzo sia alla camera sia efficace o meno;
  • Il settore relativo al cibo ed alle bevande – come già anticipato, è legato a ben tre servizi, ovvero, il ristorante, il bar ed il servizio in camera. Per capire il da farsi sarà utile, sicuramente, indagare il tasso di soddisfazione della clientela per quanto concerne questi servizi. Le opinioni dei clienti sono fondamentali per comprendere se i prezzi, la qualità degli alimenti ed il servizio in generale siano adeguati o meno. Anche in questo caso sarà opportuno tenere monitorati dei dati, in modo particolare i ricavi per posto disponibile all’ora, indice utile per comprendere l’efficienza di ogni posto a sedere.

Per avere una corretta visione d’insieme sarà d’obbligo osservare tutti dati.

Si dovrebbe effettuare il controllo di tutti gli indicatori una volta a settimana mentre, per quanto riguarda il controllo degli indicatori nel breve periodo, dovrebbe essere effettuato ogni due o tre giorni, mentre, le prenotazioni entrate il giorno precedente devono essere controllate quotidianamente.

Fare in modo che gli ospiti spendano di più durante il soggiorno

Generalmente, un soggiorno definito medio-breve frutta maggiormente ad una struttura ricettiva, infatti, è più probabile che gli ospiti spendano di più rispetto a quanto spenderebbero se dovessero soggiornare per più tempo.

Una strategia basata sull’up-selling ovvero quella tecnica di vendita con la quale si incentiva il cliente all’acquisto di una quantità di prodotto maggiore rispetto a quanto inizialmente richiesto, farà aumentare i ricavi dell’hotel come, ad esempio, promozioni alimentari come un menù serale fisso, happy hour sulle bevande, una speciale tariffa spa e prenotazioni di notti aggiuntive con uno sconto; quella che oggettivamente è una piccola spesa, se moltiplicata per molti ospiti, avrà il suo peso.

L’importanza del total revenue management

È importante, al fine di sviluppare una strategia di marketing vincente, che tutto lo staff abbia una mentalità aziendale, questo farà in modo che il cliente, nell’usufruire di qualsiasi servizio, si senta soddisfatto.

Il vantaggio del total revenue management può essere notevole, con conseguenti aumenti dei ricavi per tutti i servizi e i prodotti dell’hotel.

Revenue management: mini guida per ottimizzare le entrate e massimizzare l’occupazione